venerdì 13 agosto 2010


L'Agriturismo FonteRossa vi ricorda che
Tornano i concerti dell’Accademia Organistica Elpidiense, la prima rassegna organistica delle Marche e fra le maggiori in Italia, giunta all’invidiabile traguardo della 36.a edizione. Come tradizione quattro i concerti, sempre nei venerdì di agosto (6, 13, 20, 27) nella Basilica della Misericordia agli storici organi settecenteschi “Nacchini” e “Callido”

Sempre originali e di qualità le proposte, ognuna a sottolineare un particolare aspetto della valorizzazione della musica d’organo ma anche di celebrazione di particolari eventi. Ciò accade sin dal concerto inaugurale del 6 agosto. “Nell’anno Unesco per il riavvicinamento delle culture – dice il presidente, Giovanni Martinelli – abbiamo voluto inserirci nel tema del “mare comune”, dell’Adriatico che nei secoli ha unito la nostra terra alla Dalmazia veneta, oggi Croazia”.

Appunto alla Croazia è dedicato il primo concerto del 6 agosto “Musica dalla terra di Nacchini”, tenuto dal prof. Mario Penzar, docente al Conservatorio di Zagabria e organista della cattedrale di quella città. Pwer l’occasione al concerto saranno presenti il presidente della comunità italiana di Spalato, avv. Mladen Culic-Dalbello, e rappresentanti dell’amasciata croata a Roma. Il concerto sarà in memoria di Carlo Campetelli, custode della Basilica, prematuramente scomparso alcuni mesi fa.



Con il secondo concerto, venerd’ 13 agosto, alla presenza del Gran Priore di Roma del Sovrano Militare Ordine di Malta, fra’ Giacomo della Torre del Tempio di Sanguinetto, torna la tradizione del concerto per organo e tromba “Splendori sonori dell’età barocca”: alla tastiera Concezio Panone, tromba barocca Domenico Agostini. Al termine del Concerto, l’Accademia consegnerà un attestato di merito al M° Pier Luigi Pizzi, Direttore artistico di MacerataOpera.



Dopo anni torna in cartellone il celebre organista Roberto Cognazzo, che venerdì 20 proporrà un omaggio al repertorio lirico trascritto per organo: “Rossi, Rossini e gli altri” il tributo al maceratese Lauro Rossi nel 2° centenario della nascita, con esecuzione di rare trascrizioni di autori marchigiani come Morandi, Vaccaj, ovviamente Rossini.



Infine l’unicum dell’Accademia Organistica, il concerto per due organi, che venerdì 27 affiancherà Luca Scandali allo spagnolo Javier Artigas Pina in un omaggio per il 3° centenario della nascita di Giovan Battista Pergolesi: “Intorno a Pergolesi” il tema del concerto, con musiche di autori italiani e spagnoli coevi del musicista jesino.


Inizio concerti alle ore 21.30 a ingresso gratuito. Al termine di ogni serata brindisi delle tipicità. Il patrocinio è del Comune di Sant’Elpidio a Mare, della Presidenza dell’Assemblea Legislativa delle Marche, della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo. Un grazie particolare agli sponsor principali (Elt Elettronica, Vini Umani Ronchi, Safa Costruzioni).

Nessun commento:

Posta un commento